Barcola, Barcola-Miramare SUP Trieste (TS) Friuli Venezia Giulia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Friuli Venezia Giulia » Trieste (TS) »

Barcola Barcola-MiramareA farla da padrona è la Bora, che soffia più o meno perpendicolarmente alla riva, per una ottantina di giorni l'anno. Di questi trenta, più o meno, risultano proibitivi per intensità (quando supera i 90 kmh l'acqua del mare nebulizza, e non c'è verso di riuscire a tenere l'attrezzatura in acqua), o per temperature del mare e/o dell'acqua. Mediamente, si esce con delle vele di 4,5-5 metri quadrati. Il posto più comodo per prendere il largo è 'lo squero', dove c'è uno scivolo per pedalò poco prima di arrivare alla pineta, provenendo da Ovest. Durante il periodo estivo, in condizioni di alta pressione, la differenza di temperatura tra il mare (caldo) e il retrostante altipiano carsico (freddo) genera un vento termico che inizia a soffiare la notte, per terminare verso le 8:30-9 della mattina. La direzione è pressoché la stessa della Bora, ma risulta essere molto più costante come intensità, rendendo le uscite molto più piacevoli

Spot freeride-freestyle, con vento off-shore (Bora e Termico), si possono fare dei bordi al traverso, parallalemente alla riva, di 2 miglia, dal Faro della Vittoria alle vicinanze del Castello di Miramare.

Come arrivare

Il lungomare di Barcola-Miramare, si raggiunge facilmente arrivando da Ovest, percorrendo la parte finale della S.S. 163 Venezia-Trieste. D'estate, essendo la 'spiaggia' di Trieste, ci sono notevoli problemi di parcheggio.


Quando andare




I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trieste (TS)

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto agli italiani un centinaio di gruppi etnici minoritari (tra cui serbi, sloveni, rumeni, greci, tedeschi, croati - di storica presenza nella città - e gruppi di recente insediamento tra i quali albanesi, cinesi, africani e sudamericani). Una veduta del centro cittàNel vasto territorio comunale di Trieste, che si spinge fino al confine colla Slovenia, si incontrano altresì numerosi sobborghi e località dell'altopiano carsico in cui vive una minoranza di lingua e cultura slovena (5,7% della popolazione comunale secondo il censimento 1971), la quale dispone di una propria rete scolastica,di proprie organizzazioni culturali e sportive molto attive e di propri movimenti politici, inoltre gli agricoltori sloveni hanno una propria organizzazione sindacale (la Kmecka zveza). È altresì da notare che al di là del confine avviene la stessa cosa in senso inverso, cioè è fortemente presente la comunità italiana istriana venetofona che mantiene stretti legami culturali con la madrepatria ed in particolare con la città di Trieste. Fino alla prima guerra mondiale la comunità di lingua tedesca superava il 5% della popolazione del comune mentre la slovena raggiungeva il 24,80% (revisione del censimento 1910); poi la prima è quasi scomparsa e la seconda è stata ridotta dal ventennio fascista fu proibito agli sloveni di usare la propria lingua e in molti casi vennero italianizzati nomi e cognomi. Attualmente nel centro urbano sono superate in consistenza da altre comunità, in particolare dalle nutrite comunità cinese (attiva nel commercio), serba e croata (lavoratori nell'edilizia). Prima della seconda guerra mondiale e la conseguente occupazione nazista, inoltre, esisteva anche una florida comunità ebraica che poi si è progressivamente ridotta e attualmente conta circa 700 membri.

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 1,2 milioni di abitanti, con capoluogo Trieste. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione autonoma a statuto speciale, formata dal Friuli (province di Udine e Pordenone) e dalla Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia). Confina a est con la Slovenia, a nord con l' Austria, a ovest con il Veneto, a sud col Mar Adriatico.

Street View
Video